Vai a: [ Contenuti ] [ Categorie ] [ Cerca ]

Lorenzone.it in versione mobile

Lorenzone.it in versione mobile


Da qualche giorno Lorenzone.it è anche mobile!

Nel bel mezzo di una riunione, in bagno o in treno, al cinema o in discoteca il mio sito preferito non vi lascerà mai soli, a patto di avere un qualsiasi cellulare per navigare.

Sebbene non fosse realmente necessario avere una versione alternativa, questo lavoro si è rivelato un’interessante occasione per affinare e perfezionare le mie conoscenze in tema di dispositivi mobili: XHTML MP, architettura dell’informazione, usabilità, studio delle best practices, ottimizzazione del codice.

Quando si progetta un sito per smartphone si possono scegliere diversi approcci. Io ho deciso per il seguente schema:

  • dominio dedicato
  • redirect automatico su tutte le pagine per i dispositivi riconosciuti
  • possibilità di impostare un cookie per visualizzare il sito nell’aspetto classico
  • numero dei contenuti da mostrare nella versione mobile minore rispetto a quella full

Avrei potuto fare di più dal punto di vista dei testi ma questo significava riscrivere la maggior parte dei post per adattarli ad una lettura in movimento. Francamente non avevo nè tempo nè voglia e quindi gli articoli quindi sono in formato integrale.

L’unica deroga che mi sono concesso è stata sulla compressione del codice HTML: non ho eliminato spazi e tabulazioni per questioni pratiche.
Il risultato comunque è buono: il peso medio di ogni pagina (codice, immagini e file esterni) è inferiore ai 20 KB. La sezione immagini, invece, fa storia a sè con circa 180 KB da scaricare per ogni galleria.

Se vi capita di navigare su Lorenzone.it in modalità mobile fatemi avere un feedback indicandomi il vostro modello di dispositivo. Ad oggi, infatti, sono aumentati enormemente i possibili scenari: schermi landscape, decine di risoluzioni possibili, diversi browser utilizzabili. Le prove da eseguire sarebbero veramente tante.

link sponsorizzati

Consiglialo su Facebook

Lascia un Commento

Iscriviti alle discussione senza commentare

Torna: [ Inizio ] [ Contenuti ] [ Categorie ] [ Cerca ]

Pagina renderizzata in soli 0,869 secondi dopo aver eseguito ben 60 query. Wordpress... prestazioni da urlo!