Vai a: [ Contenuti ] [ Categorie ] [ Cerca ]

Saibal Lasthread v1.0

Saibal Lasthread v1.0


Lo scriptino per chi ha Vbulletin è pronto. Siccome sono un po' stanco copio/incollo la spiegazione che ho preparato per il file README.txt all'interno dello zip.

Questo semplice script è stato creato appositamente per i possessori di Vbulletin. Funziona correttamente dalla versione 2.0 in poi; teoricamente non ci dovrebbero essere problemi con le vecchie release dato che la tabella THREAD (quella a cui fa riferimento il mio codice) dovrebbe esistere quasi sicuramente. Se avete versioni precedenti alla 2.0 e vi accorgete che lo script non funziona vi invito ad avvertirmi, basterà modificare il nome del table a cui si connette lo script.
Adesso passiamo a cose più serie: lo script (che attualmente gira sul network Html.it in pagine ASP) crea un file .js aggiornato con gli ultimi thread inseriti in un determinato forum.
Per fare in modo che lo script venga eseguito periodicamente, con una scadenza precisa, basta creare un processo (con un CRONTAB) in cui si richiama la pagina contenente lo script ogni TOT minuti.

Naturalmente la pagina non deve essere accessibile a tutti gli utenti altrimenti lo script verrebbe eseguito ad ogni caricamento e questo potrebbe affaticare la macchina.
Il mio consiglio è mettere lo script in una cartella del server che nessuno conosce ed effettuare il CRONTAB su quel file nel lasso di tempo stabilito da voi.
Prima di andare avanti penso ci voglia qualche spiegazione: i comandi CRONTAB possono essere paragonati alle OPERAZIONI PIANIFICATE DI WINDOWS. I CRONTAB, che come avrete capito sono gestibili solo su sistemi UNIX/LINUX, possono essere impostati tramite la SHELL e ci permettono di fare un sacco cose: preparare dei backup periodici, scaricare file ad una determinata ora, eseguire comandi solo quando deciso da noi etc etc.
Il problema è che non tutti gli hoster danno la possibilità di accesso alla shell oppure, più semplicemente, non tutti gli utenti sono in grado di impostare un CRONTAB.

Su Html.it non abbiamo avuto problemi dato che i server sono nostri; è bastato creare una sequenza (con un semplice wget) che dicesse al browser (LYNX) di collegarsi alla pagina dello script ogni 15 minuti per eseguire il codice e aggiornare di conseguenza il file javascript.
Adesso, probabilmente, vi chiederete "Visto che il mio sito è in PHP perchè far eseguire lo script ogni TOT e non metterlo, ad esempio, nella index dove accedono gli utenti? In questo modo il javascript verrebbe aggiornato in tempo reale come i thread sul forum".
Bhè…la risposta è semplice: lo script effettua una query di connessione al database e se il vostro sito è supervisitato queste frequenti chiamate (che si sommano a quelle normalmente effettuate dagli utenti che stanno sul forum) rischierebbero di affaticare inutilmente la macchina… ecco perchè consiglio di aggiornare il file una sola volta ogni TOT (starà a voi scegliere ogni TOT quanto ).

Se sapete come preparare un CRONTAB non avrete difficoltà a levare le stringhe che riguardano il codice dei cookie…comunque per sicurezza ho lasciato i commenti per farvi individuare subito le stringhe dei biscottini

Il download è disponibile, come al solito, nella sezione download

baci e abbacchi

link sponsorizzati

Consiglialo su Facebook

Lascia un Commento

Iscriviti alle discussione senza commentare

Torna: [ Inizio ] [ Contenuti ] [ Categorie ] [ Cerca ]

Pagina renderizzata in soli 0,193 secondi dopo aver eseguito ben 62 query. Wordpress... prestazioni da urlo!