Elucubrato da saibal
Addì 15 ottobre 2010

Inserire un video con codice validato senza Javascript
Introduzione
L'obiettivo di questo articolo è inserire un video con codice valido XHTML Strict, accessibile, senza utilizzare Javascript e che suggerisca all'utente l'eventuale download del plugin adatto.
Tra le tante novità apportate dall'introduzione di HTML5 c'è da segnalare la possibilità di inserire video nella pagine senza l'utilizzo di componenti esterni come Flash o QuickTime. In un futuro prossimo il tag <video> rappresenterà il metodo validato XHTML più veloce per presentare filmati agli utenti.
Oggi, in attesa del passaggio definitivo a questo nuovo standard, esistono diverse alternative per inserire file multimediali in un sito:
- uso di librerie Javascript basate su SWFObject
- utilizzo congiunto del tag object ed embed
- inserimento del solo tag object
Lo svantaggio principale di queste tecniche è dato dal fatto che alcune non siano accessibili o non validate XHTML, altre non compatibili con tutti browser.
In questo momento di transazione tra standard ci possono venire in aiuto i commenti condizionali negativi di Internet Explorer.
Raggiungeremo il risultato finale passando attraverso varie soluzioni altrettanto valide (e validate!). Ognuno è libero di scegliere quella che preferisce in base alle proprie esigenze.
Per gli esempi mi sono affidato all'ottimo JWPlayer, prodotto in Flash, gratuito ed opensource.
Lascia un Commento