Vai a: [ Contenuti ] [ Categorie ] [ Cerca ]

Aggiungere i metatag Open Graph di Facebook a Wordpress

Aggiungere i metatag Open Graph di Facebook a Wordpress


Sul repository ufficiale di Wordpress esistono decine di plugin che permettono l’integrazione di Facebook con il nostro blog. Aggiungere la condivisione dei contenuti o integrare la registrazione degli utenti con l’account del social network richiede ormai solo qualche minuto.

Tra le tante possibilità di integrazione a disposizione, la più diffusa (oltre che semplice da implementare) è probabilmente quella del bottone “Mi piace“. Tra l’altro il “Mi piace” è stato difatto accorpato al “Consiglia”: entrambe le funzionalità vengono rese con lo stesso codice ma con parametri diversi.
Il bottone “Mi piace” offre il massimo dei vantaggi se inserito insieme ai metatag del protocollo Open Graph.

Se volete il massimo controllo sul codice del vostro tema Wordpress potete utilizzare due semplici funzioni per integrare quanto appena discusso senza l’ausilio di alcun plugin. Il bottone “Mi piace” verrà inserito con l’ausilio dell’iframe non con il codice XFBML; questa scelta richiederà meno lavoro perchè non è necessario includere il Javascript SDK di Facebook.

Nulla però vi vieta di modificare la funzione per utilizzare la sintassi XFBML… a voi la scelta.

Vediamo i semplici passaggi da effettuare.

Pagina: [1] 2 3 4

link sponsorizzati

Consiglialo su Facebook

Scrivi un commento

Commenti totali: 2


  1. Ciao, l’articolo è molto interessante, ma quando vado a modificare il file functions.php per la prima parte delle tag variabili nessun problema. Quando devo aggiungere le altre due funzioni mi va in errore nel file functions.php alla determinata riga in cui incollo il codice. A cosa potrebbe essere dovuto?

  2. mi fai vedere il tuo file function? magari mandamelo per posta. io ho provato il codice che ho messo nell’articolo e non ci sono problemi di sorta

Lascia un Commento

Iscriviti alle discussione senza commentare

Torna: [ Inizio ] [ Contenuti ] [ Categorie ] [ Cerca ]

Pagina renderizzata in soli 0,313 secondi dopo aver eseguito ben 55 query. Wordpress... prestazioni da urlo!