Vai a: [ Contenuti ] [ Categorie ] [ Cerca ]

Javascript Area

Torna alle categorie

34.358 download nella categoria


Utilità

Script utili per la gestione di un sito


Accesso rapido

Lo script può essere molto utile per i visitatori. Supponiamo di avere un sito di medie/grosse dimensioni e di voler offrire la possibilità di costruire, per ciascun utente, una sorta di menù personalizzato con le pagine preferite. Questo script permette di memorizzare, in bookmark personale (mediante i cookie), i link da raggiungere con più velocità: un accesso rapido, quindi, alle singole pagine del nostro sito. Lo script è compatibile con Explorer 5.x e Netscape 6 mentre con NN 4.x verrà visualizzato un messaggio ALERT che avverte dell'incompatibilità.

Data: 07/01/02


Codice Fiscale

Un complesso javascript per il calcolo del codice fiscale.

Data: 09/05/01


Convertitore Euro/Lire

Anche questa volta propongo uno script in tema con il periodo in cui ci troviamo. Dato che tra due settimane entrerà in corso l'euro potrebbe essere utile fornire, agli utenti del proprio sito, un semplice convertitore Euro/Lira (e viceversa). Questo codice è estremamente leggero ed è compatibile con tutti i browser che abbiano Javascript attivato. Tra le caratteristiche possiamo ricordare: - correzione automatica della punteggiatura - sostituzione del punto con la virgola per gli euro - eliminazione del punto come segno di migliaia dalle lire Lo script originale è di Carlo Sacripante (webmaster@bandieragialla.it) e sarebbe opportuno non rimuovere il copyright.

Data: 16/12/01


Frameset collassabile tramite link

Lo script, estremamente semplice da impostare, permette di rendere un frameset collassabile. Tramite un link, testuale o no, potremo nascondere o modificare un frame all'interno di una pagina. Il codice è compatibile con Microsoft Explorer 5.x e Netscape 6.x mentre non funziona con Navigator 4.x anche se non verrà restituito nessun errore.

Data: 06/10/05


Frameset con javascript

Lo script è utile per fare in modo che, il layout dei nostri siti, si adattino ad ogni tipo di risoluzione video. Questo codice, infatti, rende omogenee le varie visualizzazioni di un sito riportando di fatto ogni risoluzione a quella più diffusa, ovvero 800x600 pixel. Il sistema usato è quello di ricreare automaticamente uno schema a frames che riproduce in centro pagina uno spazio da 420x750 pixel, ovvero con le dimensione canoniche con cui viene visualizzata una pagina su uno schermo 800x600. Attorno alla finestra di lavoro viene visualizzata una cornice del colore che si vuole. Lo script è assolutamente automatico, va inserito necessariamente nella testa di ogni pagina del sito (ovvero tra i TAG <head> e </head> ) e non necessita di alcuna modifica, se non per quanto riguarda il colore di sfondo della cornice.

Data: 15/04/02


Motore di ricerca

Lo script è molto utile in quei casi in cui si stia realizzando, per esempio, un cd-rom interattivo e si abbia bisogno di un motore interno al sito. Non essendo connessi alla rete, infatti, sarebbe impossibile utilizzare uno script lato server (CGI, ASP, PHP) oppure usufruire dei servizi free. Questo motore può essere adatto anche a siti on line purchè di piccole dimensioni dato che l'indicizzazione delle pagine andrà fatta a mano; lo script, infatti, utilizza le keywords, inserite in alcune variabili del codice, per effettuare la ricerca e sarebbe impensabile indicizzare centinaia di pagine. Naturalmente i limiti di questo motore sono molti: ad esempio si può ricercare una sola parola alla volta e non è possibile effettuare ricerche avanzate; rimane comunque uno script utile anche se non può certo competere con quelli scritti in linguaggi lato server.

Data: 23/09/01


Pagina: [1] 2  > >>

link sponsorizzati

Torna: [ Inizio ] [ Contenuti ] [ Categorie ] [ Cerca ]

Pagina renderizzata in soli 0,095 secondi dopo aver eseguito ben 36 query. Wordpress... prestazioni da urlo!