Vai a: [ Contenuti ] [ Categorie ] [ Cerca ]

Script BASH per il backup dei database MySQL - 1.1

Script BASH per il backup dei database MySQL – 1.1


Saibal MySQL Dump è uno script BASH che permette di eseguire il backup dei database MySQL su macchine *NIX, comprimendo i file nel formato .gz.

L’intero file è ampiamente commentato per essere utile in caso si vogliano capire i comandi base utilizzati.

Principali funzionalità dello script

  • backup giornalieri a rotazione. Ciò significa che nella cartella “DAILY” saranno sempre presenti 7 backup per ogni database. Si deduce, quindi, che sarà possibile “tornare indietro” di sei giorni rispetto al giorno attuale.
  • backup mensile. Il giorno del mese stabilito (di default è il 1° di ogni mese) verrà effettuato un backup mensile presente nella directory “MONTHLY”. Anche questi dump sono a rotazione e quindi si avrà un massimo di 12 file per ogni database.
  • last backup. Nella cartella “LAST” viene messo l’ultimo backup creato. E’ il corrispondente del relativo backup giornaliero che potete trovare in “DAILY”. In questa maniera si evita di andare ogni volta a cercare il giorno esatto dell’ultimo dump.
  • registrazione dei log. E’ possibile abilitare la registrazione dei LOG per le operazioni compiute. Nel file specificato troverete un resoconto breve per ogni dump eseguito
  • invio log via email. Disponibile l’opzione per ricevere via email i log delle operazioni
  • trasferimento FTP. E’ possibile trasferire i backup giornalieri oppure i *.last su un altro spazio FTP in una cartella a vostra scelta

L’utilizzo del codice è semplice: apritelo e personalizzate i vari parametri richiesti. Per ogni dato c’è una breve spiegazione. Ricordate, ovviamente, di dare permessi di esecuzione allo script.

In questa ultima versione mi interesserebbe soprattutto sapere se l’invio per email dei log funziona correttamente su distribuzioni diverse e se il trasferimento FTP gira regolarmente.

Download

Per scaricare il file .sh cliccate su s_mysqldump.zip

Pagina: [1] 2

link sponsorizzati

Consiglialo su Facebook

Scrivi un commento

Commenti totali: 1


  1. Grazie per lo script, è stato molto utile.
    L’unica cosa che ho notato è che per l’invio della mail non è previsto di collegarsi ad un smtp autenticato. Ormai il relay non è più praticato e per avere i log occorrerebbe prevedere la cosa. Come si potrebbe fare?
    Grazie

Lascia un Commento

Iscriviti alle discussione senza commentare

Torna: [ Inizio ] [ Contenuti ] [ Categorie ] [ Cerca ]

Pagina renderizzata in soli 0,331 secondi dopo aver eseguito ben 54 query. Wordpress... prestazioni da urlo!