Vai a: [ Contenuti ] [ Categorie ] [ Cerca ]

Javascript Area

Torna alle categorie

16.036 download nella categoria


Preload

Preload e messaggi di attesa in javascript


Barra di attesa

Lo script permette di avere una barra di attesa che, dopo un determinato lasso di tempo, reindirizzerà ad una pagina predefinita. La barra indicherà lo stato del carimento in modo dinamico e potrà essere utile in quei casi in cui si voglia far vedere un documento per un tempo prestabilito oppure nel caso si utilizzi un quiz con scadenza etc etc. Lo script è perfettamente compatibile con Netscape 4.x e con Explorer mentre con Netscape 6.x verrà utilizzato il meta tag <META http-equiv="REFRESH" CONTENT="SECONDI;URL=URL"> per reindirizzare alla nuova pagina senza, però, mostrare nessuna barra.

Data: 10/06/02


Messaggio di attesa

Lo script sarà utile nei casi in cui il caricamento della pagina sia relativamente lento; nell'attesa potremo mostrare ai visitatori un qualsiasi messaggio: un semplice avviso, una news, un annuncio commerciale. Il testo è all'interno di una tabella (che può contenere anche codice html) e sparirà non appena sarà visibile tutta la pagina.

Data: 21/10/01


Preload grafico per immagini

Supponiamo di avere una pagina del nostro sito con alcune immagini da mostrare. In questo caso è sempre opportuno non far attendere troppo l'utente che, con una connessione lenta, impiegherebbe diverso tempo per visualizzarle tutte. Per porre rimedio si ricorre ad un preload in javascript che, come si intuisce facilmente, si occupa di precaricare le immagini nella cache del pc del visitatore. In questa maniera, quando verranno richiamate dal browser, le foto saranno molto più veloci da scaricare. Il codice è utilissimo anche nel caso in cui la pagina abbia dei bottoni in rollover. Da notare anche che lo script mostra una barra di caricamento ogni volta che "entra in azione"; un effetto sicuramente non fastidioso e che dà un tocco di originalità al sito. Lo script è perfettamente compatibile con Explorer 5.x, Netscape 6.x e NN 4.x.

Data: 28/06/04


link sponsorizzati

Torna: [ Inizio ] [ Contenuti ] [ Categorie ] [ Cerca ]

Pagina renderizzata in soli 0,116 secondi dopo aver eseguito ben 36 query. Wordpress... prestazioni da urlo!