Vai a: [ Contenuti ] [ Categorie ] [ Cerca ]

Inserire un video con codice validato senza Javascript

Inserire un video con codice validato senza Javascript


Introduzione

L'obiettivo di questo articolo è inserire un video con codice valido XHTML Strict, accessibile, senza utilizzare Javascript e che suggerisca all'utente l'eventuale download del plugin adatto.

Esempio finale

Tra le tante novità apportate dall'introduzione di HTML5 c'è da segnalare la possibilità di inserire video nella pagine senza l'utilizzo di componenti esterni come Flash o QuickTime. In un futuro prossimo il tag <video> rappresenterà il metodo validato XHTML più veloce per presentare filmati agli utenti.

Oggi, in attesa del passaggio definitivo a questo nuovo standard, esistono diverse alternative per inserire file multimediali in un sito:

  • uso di librerie Javascript basate su SWFObject
  • utilizzo congiunto del tag object ed embed
  • inserimento del solo tag object

Lo svantaggio principale di queste tecniche è dato dal fatto che alcune non siano accessibili o non validate XHTML, altre non compatibili con tutti browser.
In questo momento di transazione tra standard ci possono venire in aiuto i commenti condizionali negativi di Internet Explorer.

Raggiungeremo il risultato finale passando attraverso varie soluzioni altrettanto valide (e validate!). Ognuno è libero di scegliere quella che preferisce in base alle proprie esigenze.

Per gli esempi mi sono affidato all'ottimo JWPlayer, prodotto in Flash, gratuito ed opensource.

Pagina: [1] 2 3 4 5

link sponsorizzati

Consiglialo su Facebook

Lascia un Commento

Iscriviti alle discussione senza commentare

Torna: [ Inizio ] [ Contenuti ] [ Categorie ] [ Cerca ]

Pagina renderizzata in soli 0,608 secondi dopo aver eseguito ben 58 query. Wordpress... prestazioni da urlo!